Veronica Cicirelli
Affrontare sensi di colpa, vergogna e paura, per una sessualità consapevole
In questo video apprenderai:
Veronica Cicirelli
Donna appassionatissima, Psicologa dello sviluppo e dell’educazione, uscita dall’università decide di svolgere il tirocinio post-lauream all’AISC (Associazione Italiana di Sessuologia Clinica) presso cui, colpita dalla passione per questo ambito, sceglie di conseguire la specializzazione e divenire esperta in sessuologia clinica contemporanea. Nel frattempo inizia la specializzazione in psicoterapia della Gestalt Psicosociale presso la SIG (Società Italiana Gestalt) per poter integrare nella propria professione gli strumenti clinici e le tecniche terapeutiche più adeguate alla soggettività dei pazienti, in una visione olistica e globale della psicologia.
Creatrice dei progetti: “Educazione sessuale 2.0”, un progetto scolastico pensato per adolescenti, per affrontare la sessualità, i rischi dei social network e del web, senza dimenticare il tema dell’affettività e delle emozioni; “Sessualità e disabilità: superiamo i tabù”, è un progetto pensato sia per gli operatori, tutori e genitori delle persone con disabilità psichiche e fisiche, sia per le persone con disabilità.
Ha svolto inoltre attività di docenza e formazione per psicologi e tirocinanti presso l'Associazione Italiana di Sessuologia Clinica. Il tema affrontato era "Sessualità virtuale. Nuovi fenomeni relazionali" e gli argomenti spaziavano: esibizionismo, Voyerismo virtuale: spioni da tastiera, Il sexting, Il cyberstalking , cyberpedofilia : vittime e carnefici.
Nel 2018 crea la pagina Instagram “Psicosessuologia-online” in cui tratta quotidianamente il tema della psicologia e della sessuologia sotto ogni punto di vista, coinvolgendo i followers nel dialogo e nel confronto costruttivo.
Ha partecipato al programma televisivo su Rai 2, "Realiti, siamo tutti protagonisti", per parlare dell'importanza dell'educazione affettiva e sessuale rispetto alle gravidanze precoci in adolescenza. In seguito partecipa anche ad un programma radiofonico per Radio Roma Capitale, per parlare del suo lavoro e di quanto sia importante l'educazione sessuale ed affettiva sia per i giovani che per gli adulti.
Svolge la professione di psicologa e psicosessuologa dal vivo a Roma oppure online attraverso videochiamate.